Sviluppo sostenibile: il report di impatto di Iscos Lombardia

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

Sviluppo sostenibile: il report di impatto di Iscos Lombardia

Report di impatto Iscos Lombardia per lo sviluppo sostenibile

Con il contributo dell’Unione Buddhista Italiana (UBI), Etisos Foundation ha curato il report di impatto di Iscos Lombardia riferito all’anno 2023. Usando le parole di Filippo Scianna, Presidente di UBI, si tratta di una valutazione che misura l’impatto dei progetti finanziati dall’Unione Buddhista stessa. Il documento, che potete leggere integralmente cliccando su questo link, si basa sugli indicatori elaborati dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030; programma, quest’ultimo, che si compone di 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals) e 169 target, descrivendo in dettaglio le modalità per raggiungere i risultati prefissati.

Obiettivi di sviluppo sostenibile - SDGs

La finalità dell’Agenda, considerando le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile (economica, sociale ed ecologica), è di porre fine alla povertà, contrastare l’ineguaglianza, affrontare i cambiamenti climatici e costruire società pacifiche rispettose dei diritti umani, garantendo un futuro equo alle nuove generazioni in tutte le regioni e nazioni del mondo.

Punteggio complessivo Iscos Lombardia in riferimento agli obiettivi di sviluppo sostenibile

Il report di impatto di Iscos Lombardia ha restituito un punteggio complessivo di 79: valore che deriva dai risultati ottenuti analizzando singolarmente tutti e 17 gli SDGs. Inoltre, la valutazione ha messo in evidenza gli obiettivi di sviluppo sostenibile più rilevanti per Iscos Lombardia: Istruzione di qualità, Parità di genere, Lavoro dignitoso e crescita economica, Ridurre le disuguaglianze, Città e comunità sostenibili, Pace giustizia e istituzioni solide, Partnership per gli obiettivi.