5X1000, ECCO I PROGETTI FINANZIATI DA ISCOS LOMBARDIA

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

5X1000, ECCO I PROGETTI FINANZIATI DA ISCOS LOMBARDIA

Nel 2013 Iscos Lombardia ha utilizzato i fondi della raccolta del 5xmille (relativo alle dichiarazioni dei redditi dell’anno 2010) per finanziare 4 progetti nei Paesi in via di sviluppo e delle attività in Italia. Ecco quali sono. 

PERU’ – Progetto “Latte fonte di vita in Perù”. Intervento per lo sviluppo del settore agro-zootecnico delle comunità della zona di Pomallucay, attraverso la realizzazione di corsi di formazione per i giovani delle comunità e la creazione di una rete di stalle familiari collegate ad una stalla modello.
In particolare, con i fondi del 5×1000, Iscos Lombardia ha contribuito all’acquisto di materiale per la sistemazione dei terreni e il miglioramento del sistema di irrigazione intorno alla stalla modello, e all’acquisto di materiali per la costruzione del tetto della stalla modello.

PALESTINA
– Realizzazione del II Arab Forum in Palestina. Dal 25 al 27 giugno 2013 è stata realizzata la seconda edizione dell’Arab Forum, promosso dal sindacato Palestinese PGFTU di Jericho, per la promozione della partecipazione femminile nella vita del sindacato. Il forum si è svolto ad Amman in Giordania presso il Consiglio Economico e Sociale Giordano e ha visto la partecipazione di 20 attiviste del PGFTU di Jericho e del Jordan Valley, Jordanian labours union of electricity Co, e l’Unione delle imprese alimentari della Giordania. Lo scopo principale del forum era quello di promuovere il ruolo delle donne all’interno delle organizzazioni sindacali attraverso 3 giornate di formazione in cui si sono incontrati rappresentanti dei sindacati, della politica e del mondo accademico.

MAROCCO – Rafforzamento del ruolo e dell’azione dei Sindacati marocchini e delle Organizzazioni della società civile nella promozione e tutela dei diritti umani, delle donne e dei minori. Iscos Lombardia sostiene Iscos Marche nel rafforzamento della società civile e del ruolo dei sindacati. In tale ambito è stata realizzata una missione esplorativa a fine 2012 e la realizzazione del Corso di formazione per quadri e dirigenti sindacali tenutosi a Rabat dal 26 al 28 Giugno 2013 basato sul confronto tra il modello organizzativo e gestionale sindacale italiano e quello marocchino.

ALBANIA – In Albania, Iscos Lombardia ha usato i fondi del 5×1000 a supporto delle attività che svolge nell’ambito del progetto “Albania Domani”, in cui partecipiamo in qualità di partner insieme ad altre 12 associazioni ad un progetto triennale che ha come capofila il Celim di Milano. Obiettivo del progetto è quello di favorire lo sviluppo socio-economico locale in Albania, puntando sui punti di forza e sulle potenzialità locali e promuovendo il rafforzamento e il raccordo tra istituzioni pubbliche locali, associazionismo locale, imprenditoria privata e attori della diaspora albanese in Italia. In particolare, Iscos Lombardia si occupa della promozione del turismo sostenibile a Berat tramite l’organizzazione di corsi di formazione in ambito turistico e sindacale a favore dei ragazzi delle scuole superiori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *