15 NOVEMBRE, A COLLOQUIO CON HAN DONGFANG

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

15 NOVEMBRE, A COLLOQUIO CON HAN DONGFANG

Venerdì 15 novembre, Iscos, Anolf e il Dipartimento Internazionale della Cisl Lombardia organizzano un incontro con Han Dongfang, attivista sindacale cinese e fondatore del primo sindacato libero in Cina. L’evento si terrà alle ore 12 presso la sede della Cisl Lombardia in via Vida 10. Intervengono: Gigi Petteni, segretario generale Cisl Lombardia, Mario Arca, presidente Iscos, delegati sindacali di imprese che hanno delocalizzato in Cina.

Han Dongfang, è un attivista sindacale cinese, fondatore del primo sindacato libero in Cina, ex-operaio di una fabbrica di Pechino, protagonista durante le dimostrazioni di Piazza Tienanmen nel 1989 e fondatore e attuale direttore dell’organizzazione China Labour Bulletin, con il quale sostiene i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori cinesi.
Venerdì 15 novembre, in occasione dell’evento organizzato presso la sede regionale in via Vida 10 a Milano da Iscos, Anolf e Dipartimento Internazionale della Cisl Lombardia, si confronteranno con lui Gigi Petteni, segretario generale Cisl Lombardia, Mario Arca, presidente Iscos Nazionale, e alcuni delegati sindacali di imprese che hanno delocalizzato in Cina. L’incontro si propone di essere un momento di dialogo sulle condizioni dei lavoratori in Cina e sui loro diritti sindacali, visti dall’esterno dai lavoratori italiani e dall’interno da Han Dongfang. Si proverà anche a dialogare sulle modalità di delocalizzazione delle imprese italiane in Cina, sulle condizioni dei lavoratori al loro interno e sul mantenimento degli impegni presi dalle imprese al momento del trasferimento della produzione.

Nel corso della giornata, Han Dongfang parteciperà la mattina alla manifestazione della Cisl di Milano in occasione della mobilitazione per la giornata di sciopero generale nazionale indetta da Cgil, Cisl e Uil. Nel pomeriggio, poi, parteciperà all’incontro pubblico “The fast emerging labour movement in China” organizzato dall’Università Statale di Milano presso la Facoltà di Scienze Politiche in via Conservatorio 7 a Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *