NOVARTIS COMMUNITY PARTNERSHIP DAY 2013 ALL’ISCOS LOMBARDIA

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

NOVARTIS COMMUNITY PARTNERSHIP DAY 2013 ALL’ISCOS LOMBARDIA

Il 24 maggio una ventina di dipendenti Novartis hanno partecipato alla giornata di volontariato aziendale organizzata da Iscos Lombardia Onlus in collaborazione con Vita Consulting, alla scoperta della cooperazione allo sviluppo e della tutela del lavoro dignitoso. 

Il Community Partnership Day è stato istituito da Novartis nel 1997 per celebrare l’anniversario della nascita del Gruppo, avvenuta l’anno prima. Si effettua in tutto il mondo e coinvolge, su base volontaria, migliaia di collaboratori Novartis. Nel 2012 si è registrato il record di partecipazioni, con oltre 25mila adesioni tra i dipendenti di 54 paesi.

Presso Iscos Lombardia, i “volontari per un giorno” si sono prima cimentati nella costruzione di un progetto a partire dall’analisi del bisogno delle comunità in loco e poi si sono confrontati con le difficili condizioni di vita e di azione in Pakistan per la tutela dell’infanzia, tramite una videoconferenza con Maddalena Collo, nostra cooperante in loco.

Il pomeriggio si è aperto con la scoperta della rete Cisl e degli enti con i quali Iscos collabora e si è concluso con un laboratorio creativo durante il quale i volontari sono stati coinvolti nella realizzazione di uno spot video per sensibilizzare i cittadini sull’acquisto responsabile dei prodotti provenienti dai Paesi in Via di Sviluppo (Commercio Fairtrade).

Con grande coinvolgimento, i volontari hanno offerto riflessioni e suggerimenti alle azioni che Iscos porta avanti sia in Italia che nei Paesi in Via di Sviluppo, apportando nuova motivazione e stimolo alle quotidiane attività dell’ente.

La Novartis destinerà ad Iscos una parte del premio di produzione, che verrà destinata all’implementazione delle azioni nel progetto “Latte fonte di vita” in Perù.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *