NIGER: MARIAMA E MOUSSA CE L’HANNO FATTA!

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

NIGER: MARIAMA E MOUSSA CE L’HANNO FATTA!

Mariama e Moussa ce l’hanno fatta: hanno passato l’esame di scuola elementare.
Lo scorso anno erano stati promossi Ofin e Attaher, quest’anno Mariama e Moussa. Adesso sono 4 i ragazzi che lasceranno la scuola elementare di Tan Barogane per frequentare le scuole medie di Abalak a una diecina di kilometri di distanza.

 Soddisfatti i loro insegnanti, Ghoummour e Ahmed (il secondo maestro che lavora da 2 anni nella scuola) il cui impegno accanto ai bambini è stato attento e costante e con cui si è costruito un legame di fiducia importante. In questo modo gli insegnanti sono diventati un punto di riferimento per tutta la comunità di Tan Barogane che ha compreso l’importanza di mandare i propri figli a scuola senza attendere benefici materiali in cambio.
Per usare le parole di Cecilia, grazie alla quale è nato il progetto a sostegno della scuola di Tan Barogane: “grazie al legame c’è piena fiducia anche nella loro gestione dei soldi e nella scelta di come utilizzarli perché i maestri hanno capito che li raccogliamo con fatica e non sappiamo quanti ne avremo a disposizione in futuro,affidandoci di anno in anno. Tutto ciò ha fatto si che le piccole somme si “moltiplicassero” dando grandi frutti e valorizzando le forme di solidarietà presenti tra la popolazione: i 2 ragazzi che studiano alle medie nella cittadina di Abalak per pranzo vanno a mangiare da qualche parente o conoscente che può offrire loro una ciotola di riso. Ci siamo affidati alle loro “risorse” relazionali.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *