PROGETTO PERÙ: Latte Fonte di Vita

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

PROGETTO PERÙ: Latte Fonte di Vita

A seguito del successo nella raccolta fondi per il progetto in Perù sulla creazione di una rete di stalle familiari, piccoli passi vengono fatti ogni giorno con l’aiuto di Padre Giorgio Barbetta che coordina in loco ogni attività.

Grazie agli sforzi di molti, siamo riusciti a realizzare:

  •  FORMAZIONE: nel mese di aprile è iniziata la formazione di 30 ragazzi selezionati per partecipare ai corsi di formazione previsti dal progetto (10 partecipanti in piùrispetto alle previsioni);
  • COSTRUZIONE DI UNA CASA-FORESTERIA: sono in corso i lavori di finituraall’interno della casa foresteria; sono stati infatti ultimati i bagni, la cucina e sonostati posati i pavimenti nel primo piano. Sono state anche montate le porte esterne e le finestre. Si aspettano ora i mobili già in ordine e le ultime finiture per poter abitare la casa.
  • COSTRUZIONE DI UNA STALLA: si prosegue con l’estrazione delle pietre necessarie per la realizzazione della stalla (i lavori per la realizzazione della struttura sono un po’ in ritardo per problemi tecnici relativi alla copertura della stalla stessa). A metà del mese di giugno è arrivata la macchina scavatrice D-7 che durante il percorso ha effettuato una veloce pulizia della strada e una volta giunta in loco ha iniziato l’ampliamento della spianata dove sarà ubicata la stalla. Purtroppo dopo solo una settimana si è fermata per riparazioni; fortunatamente il danno si è potuto riparare in pochi giorni.
  • PREPARAZIONE DEI TERRENI: in agosto è stata effettuata la semina delle patate: la scelta è caduta in una zona limitrofa alla stalla per ragioni logistiche; si è iniziato il lavoro di potatura dei pini da legname che coprono circa 100 ettari di area in Pucayacu: sono stati potati i palchi di rami inferiori per favorire una maggior crescita verticale. Sono stati poi svolti lavori ordinari (legna, orti, api, manutenzione della struttura che ospita i ragazzi, gestione agronomica delle colture, cura delle mucche, sfalcio del prato)
  • CAMPI DI LAVORO: nei giorni a cavallo tra Aprile e Maggio, Pucayacu è stata teatro di un campo di lavoro nei giorni dal 26 di Aprile al 2 di Maggio, dove sono state coinvolte dalle 200 alle 300 persone al giorno. Questo ha permesso di iniziare il disboscamento dell’area e di iniziare gli scavi per l’impianto di irrigazione e il drenaggio. Nei primi giorni di maggio, vista la presenza di manodopera fornita dal campo di lavoro, è iniziata la manutenzione della strada di collegamento dell’azienda agricola a Pomallucay: è stata scavata una cunetta sul lato a monte per preservare la strada nel periodo delle piogge e sono stati sistemati i ponti sul primo tratto di strada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *