1° ASSEMBLEA DEL COMITATO EXPO DEI POPOLI

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

1° ASSEMBLEA DEL COMITATO EXPO DEI POPOLI

Giovedì 24 gennaio alle ore 17, presso la sede delle ACLI provinciali di Milano, in via della Signora 3, si svolgerà la 1° Assemblea del Comitato Expo dei Popoli, aperta a tutti gli aderenti al Manifesto per l’Expo dei Popoli. 


Expo dei Popoli è un coordinamento di Ong, associazioni, reti della società civile italiana e internazionale che lavorano insieme per la realizzazione del Forum dei Popoli in programma per il 2015 a Milano, in concomitanza con gli eventi dell’esposizione universale – Expo 2015.

Expo dei Popoli, attraverso eventi, elaborazione di documenti e momenti informativi, si propone di:

  • rappresentare la complessità della società civile impegnata sui temi della sovranità alimentare, del diritto al cibo, all’acqua, alla terra e alle altre risorse, nel percorso che porterà verso Expo 2015 a Milano e in occasione della revisione degli Obiettivi del Millennio; 
  • proporre visioni alternative ai problemi globali di accesso al cibo e alle risorse; 
  • influenzare i diversi attori presenti ad Expo 2015, rispetto alle politiche di sviluppo e riduzione della povertà.

Per rendere ancora più forte questo impegno, è stato redatto il Manifesto per l’Expo dei Popoli, che è il documento fondativo e il punto di partenza del percorso di Expo dei Popoli ed è stato fino ad oggi sottoscritto da più di 50 realtà italiane.
Il Manifesto richiama l’impegno di tutti i soggetti coinvolti nel percorso di Expo 2015 di affermare alcune priorità tra cui il riconoscimento del diritto al cibo, la promozione e il sostegno alle pratiche agricole locali, la salvaguardia delle risorse e della biodiversità, e la discussione e confronto su alcuni temi chiave dello sviluppo quali la speculazione finanziaria, i fenomeni di grabbing delle risorse, la partecipazione delle comunità locali alle decisioni sulle risorse del territorio.

Giovedì 24 gennaio alle ore 17, presso la sede delle ACLI provinciali di Milano, in via della Signora 3, si svolgerà la 1° Assemblea del Comitato Expo dei Popoli, aperta a tutti gli aderenti al Manifesto per l’Expo dei Popoli. Questa prima assemblea assume ancora più importanza alla luce della mozione approvata dal Consiglio Comunale di Milano a larghissima maggioranza che impegna il Sindaco Pisapia e la Giunta della città a sostenere l’Expo dei Popoli da qui al 2015.
Questo impegno sottoscritto dal Comune di Milano, speriamo si esprima in una futura proficua collaborazione tra le Istituzioni e le realtà coinvolte nel comitato “Expo dei popoli”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *