CONVEGNO “LA LANTERNA E IL DRAGONE”

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

CONVEGNO “LA LANTERNA E IL DRAGONE”

Il 2 febbraio si svolgerà presso l’Auditorium San Fedele a Milano il convegno “La lanterna e il dragone-Volti del mutamento cinese”. L’iniziativa è organizzata da Caritas Ambrosiana, Centro Documentazione Mondialità, Ufficio Diocesano Pastorale Migranti, Ufficio Diocesano Pastorale Missionaria in collaborazione con la rivista «Popoli»; vi aderiscono Iscos, Anolf e Cisl Lombardia insieme a più di 20 associazioni.

La lanterna e il dragone sono due simboli che evocano bene gli stereotipi ai quali molto spesso viene ridotto nell’immaginario collettivo questo immenso e complesso Paese: da una parte l’esotismo della sua cultura, dall’altra l’aggressività della sua economia.
Obiettivo del convegno è quello di superare queste semplificazioni andando alla scoperta delle vicende e delle sfide complesse che attraversano la storia della Cina contemporanea: dalla vastità e varietà dei suoi territori ai costi sociali e ambientali della crescita, dai movimenti migratori alle risposte alla globalizzazione, dall’emergere della società civile al problema del governo politico di una realtà in profonda trasformazione, dall’istanza complessiva di un ‘sistema dei diritti’ a quella specifica della libertà religiosa.
Tra i relatori vi sono professori delle Università di Venezia, Milano/Bicocca, Perugia e rappresentanti di Associna. Nel corso della giornata verrà anche proiettato il documentario “Dreamwork China”, prodotto da Iscos Nazionale, con l’intervento, in uno dei tre focus pomeridiani, di Laura Battistin, cooperante di Iscos Nazionale in Cina.
Milano, 2/2/2013 dalle 9:30 alle 17

In allegato la locandina dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *