FOCSIV: Il rapporto Migrazioni e Sviluppo Sostenibile
Durante il webinar La coerenza delle politiche sulle migrazioni ne gli Obiettivi di sviluppo sostenibile organizzato da FOCSIV è stato presentato il rapporto Migrazioni e Sviluppo Sostenibile.
Il rapporto redatto da FOCSIV con diverse organizzazioni della società civile e finanziato dal progetto europeo Volti delle Migrazioni analizza lo stato degli Obiettivi di sviluppo sostenibile in Italia in particolare l’inclusione sociale, economica e politica, con particolare riferimento alle migrazioni. Lo scopo del rapporto è quello di vedere la politica migratoria in stretto legame con lo sviluppo sostenibile, affinché insieme a politiche di inclusione sociale, di mercato del lavoro e di cooperazione possano creare nuove possibilità di fioritura per l’Italia.
Durante il webinar sono intervenuti la Viceministra Sereni del MAECI, il Ministro Crudele della Direzione generale politiche migratorie del MAECI, la dottoressa Congia della direzione integrazione del Ministero del Lavoro e degli Affari Sociali, Il dottor Innamorati del Ministero per la Transizione Ecologica, la dottoressa Piccinni dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, la professoressa Maggino presidente della cabina di regia “Benessere Italia” nella Presidenza del Consiglio, Massimo Pallottino di GCAP Italia, Paola Berbeglia e Francesco Petrelli di Concord Italia. Ha concluso l’incontro la presidente di FOCSIV Ivana Borsotto ricordando l’impegno della società civile “a tradurre la grammatica dei diritti in pratica che incida positivamente in vita quotidiana di più fragili.”
“Riteniamo la logica di esternalizzazione delle frontiere molto grave. Per noi coerenza significa continuare a chiedere alla politica di umanizzare la politica migratoria” è l’appello che viene lanciato in questo evento affinché le politiche migratorie italiane siano parte di un quadro strutturale coerente con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
Il tema è di particolare interesse rispetto all’impegno che Iscos Lombardia ha con le comunità migranti del territorio e alle attività di sensibilizzazione e cooperazione internazionale portate avanti in questi mesi in aree geografiche come i Balcani, snodo centrale e rotta dei migranti che vogliono raggiungere i paesi del nord Europa.
Puoi trovare il rapporto completo qui.