El Salvador: un Paese tra contraddizioni e potenzialità. Il ruolo della cooperazione di Iscos tra passato, presente e futuro

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

El Salvador: un Paese tra contraddizioni e potenzialità. Il ruolo della cooperazione di Iscos tra passato, presente e futuro

Lo scorso 26 maggio si è tenuto il webinar in memoria di Domenico Amigoni, già direttore di Iscos Lombardia, El Salvador: un Paese tra contraddizioni e potenzialità. Il ruolo della cooperazione di Iscos tra passato, presente e futuro.

Questo webinar è stato ricco di testimonianze della passione di Domenico per la cooperazione: la moglie Teresa Pedretti ha ricordato la loro esperienza in El Salvador con il progetto Pesquero, Costantino Corbari le loro avventure in giro per il mondo per raccontare i progetti di Iscos attraverso dei documentari, Enrico Garbellini ne ha ricordato la passione e la dedizione come esempio per le nuove generazioni di cooperanti.

Dal passato si è poi arrivati al presente in cui Garbellini ha presentato i due progetti che Iscos nazionale ha attivato in El Salvador e ha anticipato che altri due saranno presentati a breve. El Salvador è un paese prioritario per Iscos che si impegna nella promozione di una produzione sostenibile attraverso good governance a sensibilizzazione delle istituzioni, con un’attenzione particolare ai giovani.

Il webinar si è poi concluso con la testimonianza di forza e rivincita di Valeria Castillo, giovane salvadoregna che ha dovuto lasciare il suo paese per fuggire dalle bande criminali e che in Italia ha trovato la sua occasione di riscatto e di rinascita.

Per approfondire l’esperienza di Domenico e Teresa in El Salvador vi consigliamo il libro di Domenico Amigoni Sulle strade di El Salvador.

Puoi trovare la registrazione del webinar sul nostro canale YouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *