El Salvador: un Paese tra contraddizioni e potenzialità. Il ruolo della cooperazione di Iscos tra passato, presente e futuro

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

El Salvador: un Paese tra contraddizioni e potenzialità. Il ruolo della cooperazione di Iscos tra passato, presente e futuro

Lo scorso 26 maggio si è tenuto il webinar in memoria di Domenico Amigoni, già direttore di Iscos Lombardia, El Salvador: un Paese tra contraddizioni e potenzialità. Il ruolo della cooperazione di Iscos tra passato, presente e futuro.

Questo webinar è stato ricco di testimonianze della passione di Domenico per la cooperazione: la moglie Teresa Pedretti ha ricordato la loro esperienza in El Salvador con il progetto Pesquero, Costantino Corbari le loro avventure in giro per il mondo per raccontare i progetti di Iscos attraverso dei documentari, Enrico Garbellini ne ha ricordato la passione e la dedizione come esempio per le nuove generazioni di cooperanti.

Dal passato si è poi arrivati al presente in cui Garbellini ha presentato i due progetti che Iscos nazionale ha attivato in El Salvador e ha anticipato che altri due saranno presentati a breve. El Salvador è un paese prioritario per Iscos che si impegna nella promozione di una produzione sostenibile attraverso good governance a sensibilizzazione delle istituzioni, con un’attenzione particolare ai giovani.

Il webinar si è poi concluso con la testimonianza di forza e rivincita di Valeria Castillo, giovane salvadoregna che ha dovuto lasciare il suo paese per fuggire dalle bande criminali e che in Italia ha trovato la sua occasione di riscatto e di rinascita.

Per approfondire l’esperienza di Domenico e Teresa in El Salvador vi consigliamo il libro di Domenico Amigoni Sulle strade di El Salvador.

Puoi trovare la registrazione del webinar sul nostro canale YouTube

Lascia un commento