COVID IN PERÙ: La drammatica situazione di Chimbote

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

COVID IN PERÙ: La drammatica situazione di Chimbote

Il Perù è tra i Paesi più colpiti dal covid 19: ha superato il milione di casi con migliaia di nuovi contagi ogni giorno. La sola regione di Ancash conta più di 34000 casi totali. Le restrizioni messe in atto dal governo hanno messo in ginocchio la gente dal punto di vista economico e sociale e la città di Chimbote, in cui siamo stati presenti con il progetto VETRO, sta pagando un prezzo molto alto.

Andrea, cooperante in loco, ci scrive di come la comunità si sta organizzando per sopravvivere a questo momento drammatico e per chiedere un sostegno vista la situazione che si sta facendo insostenibile. A Chimbote quasi nessuno lavora da mesi e le condizioni di vita sono drasticamente peggiorate. In Perù non si va a scuola da 14 mesi. Nella comunità Andrea e i suoi collaboratori sono riusciti a portare i ragazzi della scuola in un paesino della Sierra, Rapayan, così da proteggerli e permettere loro di finire l’anno scolastico in sicurezza.

Concluso l’anno, sono da poco ritornati a Chimbote dove la seconda ondata del virus ha reso la situazione ancora più tragica. Il lavoro manca completamente, la mensa per i poveri regala più di 1200 pasti al giorno. Si è iniziata la costruzione di un capannone che ospiterà i ragazzi che a dicembre hanno terminato il loro ciclo di studi di cinque anni perché possano cominciare, a partire da maggio, a lavorare come falegnami e muratori. A marzo si spera di poter ricominciare la scuola in presenza con i ragazzi del quinto e del secondo anno, vista l’esperienza positiva dell’autunno.

Le necessità sono molte e le persone bisognose aumentano di giorno in giorno. I bambini e i ragazzi hanno bisogno delle opportunità di studio e lavoro che la scuola può offrire e la mensa necessita di fondi per continuare garantire un pasto ai più poveri.


Dai una mano ai ragazzi di Chimbote, la tua donazione fa la differenza. Puoi donare tramite bonifico a
ISCOS LOMBARDIA
IBAN IT68N0501801600000011109204
Causale: Aiuti a Chimbote