“Abbiamo RISO per una cosa seria”: riparte la campagna Focsiv
“Abbiamo RISO per una cosa seria” è la campagna di raccolta fondi e di sensibilizzazione promossa da FOCSIV, giunta alla 19° edizione a cui partecipano la gran parte degli organismi cristiani di volontariato internazionale con l’obiettivo di promuovere l’agricoltura familiare in Italia e nei Paesi del Sud del mondo come modello sostenibile, più equo e più giusto di democrazia alimentare. La campagna consiste nella distribuzione di pacchi di riso italiano FAI, prodotto dai soci Coldiretti, attraverso i canali delle organizzazioni di cooperazione e volontariato internazionale.
Anche quest’anno Iscos Lombardia partecipa alla campagna Focsiv “Abbiamo RISO per una cosa seria”. Con questa iniziativa, che intende sostenere e promuovere l’agricoltura familiare e uno sviluppo agricolo più sostenibile e rispettoso dell’ambiente e della popolazione rurale, sarà promosso “Latte fonte di vita”.
Il progetto ecosostenibile di Iscos Lombardia si sviluppa sulla serra peruviana ed intende migliorare la qualità della vita delle comunità locali fornendo ai giovani del luogo nuove competenze e concrete opportunità lavorative, evitando così che abbandonino le terre per “cercare fortuna” nelle grandi città. In questi anni è stata costruita la casa-foresteria e sono stati attivati i corsi di formazione affinché i giovani possano allevare i bovini, produrre il formaggio e avviare una microimpresa locale.
Il Perù nel 2020 è stato uno dei Paesi più colpiti del Sudamerica dalla pandemia di coronavirus. Sulle Ande la situazione è stata particolarmente dura vista la mancanza di strutture ospedaliere adeguate e facilmente raggiungibili. I ragazzi della casa di Pucayacu si sono dati da fare per distribuire ai poveri della zona pasti caldi, il formaggio prodotto e beni di prima necessità.
La raccolta fondi per questo progetto, attraverso la campagna Focsiv “Abbiamo riso per una cosa seria”, finanzierà il miglioramento della produzione di formaggio, anche attraverso l’aiuto di un casaro italiano che visiterà Pucayacu per corsi di formazione sulla stagionatura del formaggio. È necessario programmare nuovi corsi di formazione in veterinaria e meccanica, aumentare i capi bestiame, manutenere e migliorare la stalla per far fronte all’aumento dei capi da latte.
Il formaggio prodotto con il progetto verrà in parte donato agli ospiti disabili e anziani della casa famiglia di Santa Teresita.
L’esperienza del 2020 ci ha insegnato che nonostante sia difficile poter distribuire il riso creando iniziative e incontri tra i sostenitori del progetto, è possibile trasformare l’adesione alla campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria” in un dono a sostegno di una casa-famiglia, una mensa popolare o persone in situazione di bisogno.
Per informazioni su come aderire alla campagna scriveteci a: iscos.lombardia@cisl.it