Tag: iscos

ISCOS lancia la campagna “STESSO LAVORO STESSI DIRITTI”

“Stesso lavoro Stessi diritti” è una campagna informativa promossa da Iscos insieme alle associazioni della diaspora pakistana che attraverso schede informative in italiano e urdu, spiega con un linguaggio semplice ai cittadini e alle cittadine pakistane in Italia i loro diritti sociali e del lavoro. In Italia abitano oltre 131.000 pakistani, più del 50% di…
Leggi tutto

I walk the line – Presidi di solidarietà sulla rotta balcanica

Nell’ambito della campagna di approfondimento e di raccolta fondi “I walk the line – presidi di solidarietà sulla rotta balcanica”, Iscos Lombardia, con la collaborazione di Anolf Lombardia, organizza un webinar mercoledì 17/02/2021 dalle 20.30 alle 22.00 per discutere sulla tragica situazione dei migranti e dei rifugiati bloccati al confine bosniaco. Durante l’incontro interverranno Miriam…
Leggi tutto

Riconoscimento della Palestina: si deve agire ora!

In seguito alle azioni di annessione e occupazione della Palestina da parte di Israele e in vista della giornata internazionale della solidarietà per la Palestina SOLIDAR insieme a ISCOS, ACCP, ARCI e OLOF Palme Center, giovedì 26 Novembre ha organizzato una Conferenza per ribadire ancora una volta la necessità da parte dell’Europa e dei suoi…
Leggi tutto

A SOLIDAR Conference for the recognition of the State of Palestine

Come membro di SOLIDAR, Iscos partecipa e promuove l’iniziativa “A SOLIDAR Conference for the recognition of the State of Palestine” che si terrà online giovedì 26 novembre a partire dalle ore 11.30. La conferenza, che vedrà coinvolti diversi esponenti delle comunità palestinesi e israeliane, ma anche autorità Europee, è volta a porre l’attenzione sulla Palestina,…
Leggi tutto

Il Cile verso una nuova costituzione

Il 25 ottobre scorso il Cile festeggiava il risultato di un referendum storico. Con il 78% dei voti veniva cancellata la costituzione introdotta nel 1980 da Pinochet. Dopo oltre trent’anni dalla caduta del regime e a seguito di molte manifestazioni popolari, i cittadini cileni sono riusciti a rendersi definitivamente liberi dall’ultimo baluardo della dittatura. Il…
Leggi tutto

AGGIORNAMENTI: NIGER – Il nostro sostegno alla scuola primaria di Tan Barogane

Natale 2014La nostra amica Cecilia è stata in Niger durante le feste natalizie per incontrare il maestro e i bambini della scuola pubblica di Tan Barogane in Niger.

pesca con la rete

El Salvador. Sviluppo dell’associazionismo e dell’uso sostenibile delle risorse ittiche nel bacino del Cerrón Grande

  L’economia salvadoregna è caratterizzata da grandi squilibri sociali ed economici che si accentuano progressivamente. Il Dipartimento di Chalatenango è uno dei più poveri di tutto El Salvador e la sua popolazione ha scarse opportunità di migliorare la propria condizione, tranne quella di sfruttare intensivamente le risorse naturali in suo possesso.