Avvio del Corso di Alfabetizzazione Digitale “Vieni, camminiamo insieme!”

ANOLF Monza Brianza Lecco ODV e ISCOS Lombardia annunciano l’avvio del Corso di Alfabetizzazione Digitale presso IAL Lecco, una tappa cardine del progetto “Vieni, camminiamo insieme!” finanziato dal Comitato Lecchese per la Pace e la Cooperazione dei Popoli.
Questo percorso si rivolge in particolare alle persone in stato di disoccupazione della comunità Burkinabè del Lecchese ma non solo, facilitando un accesso più inclusivo ai servizi del territorio e rafforzando l’autonomia digitale, con una ricaduta positiva sulla cittadinanza attiva e sul mondo del lavoro.
Il progetto, svolto in collaborazione con le associazioni locali ABLP e Mirage Burkina, punta a un percorso formativo che non sia solo di apprendimento tecnico, ma come base per costruire percorsi di inclusione, grazie alla pianificazione di un percorso di ulteriore formazione dedicato alle persone formate volto all’affiancamento degli sportelli di ANOLF nel supporto pratico alla comunità attraverso attività di informazione e assistenza. Gli scopi del progetto sono:
- Promuovere l’inclusione sociale e lavorativa dei partecipanti attraverso competenze pratiche sull’uso di strumenti digitali.
- Favorire l’accesso consapevole ai servizi pubblici e privati online, riducendo le barriere digitali che ancora ostacolano l’autonomia nell’accesso e nella fruizione dei servizi offerti dal territorio.
- Supportare l’integrazione e la partecipazione attiva nella vita sociale del territorio
Il Corso GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) è un’iniziativa promossa dalla Regione Lombardia nell’ambito del programma nazionale GOL, ideato per favorire l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro di persone in stato di disoccupazione o che hanno difficoltà a trovare occupazione. Il programma è sostenuto con fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e si concentra sulla formazione e l’orientamento dei lavoratori, con un focus particolare su competenze digitali e professionalizzanti.
Argomenti del corso
Il corso toccherà numerosi aspetti dell’alfabetizzazione digitale:
- Navigazione e ricerca di informazioni online;
- Comunicazione digitale (e-mail, chat, videoconferenze);
- Identità digitale e utilizzo dei servizi pubblici (SPID, PEC, app IO);
- Condivisione di contenuti e collaborazione.
Corso di Alfabetizzazione Digitale: Informazioni e Iscrizioni
Il corso, gratuito grazie al programma GOL della Regione Lombardia, è rivolto a residenti o domiciliati in Lombardia tra i 16 e i 65 anni in stato di disoccupazione. Saranno richiesti tessera sanitaria, carta d’identità elettronica (con PIN o SPID).
Calendario del Corso
Gli incontri si terranno ogni sabato a partire dal 16 novembre 2024 fino al 22 marzo 2025, dalle 9:00 alle 12:00 (con alcune date dalle 9:00 alle 13:00) presso la sede di IAL Lecco, in Via Besonda Inferiore 11.

Per maggiori dettagli, contattare IAL Lombardia al 0341 275420 o via e-mail a sede.lecco@ialombardia.it.
Questo corso è parte di un ampio programma di integrazione sociale in cui ANOLF Monza Brianza Lecco ODV è impegnata in iniziative in collaborazione con enti, associazioni, e istituzioni nazionali e internazionali, per affrontare le sfide dell’integrazione, rafforzando la coesione sociale attraverso azioni concrete, come il supporto ai migranti in ambito formativo, lavorativo e sociale. Il progetto “VIENI, CAMMINIAMO INSIEME!“ supporterà collateralmente delle attività in Burkina Faso presso la città di Bobo Dioulasso collaborando con l’associazione Panan Weche, la quale si occupa inclusione educativa e di fornire opportunità formazione professionale dei minori vulnerabili, spesso abbandonati a causa di disabilità o difficoltà economiche familiari, per favorire il loro futuro inserimento lavorativo e l’indipendenza economica in età adulta.