Abbiamo RISO per una cosa seria: tante ricette per voi!
Iscos Lombardia aderisce anche quest’anno alla campagna di Focsiv “Abbiamo RISO per una cosa seria” per sostenere il progetto Agro-zoo-tecnico “Latte Fonte di Vita” a Pucayacu in Perù. Con i fondi raccolti assicuriamo ai ragazzi della zona una formazione professionale come casari, agricoltori o nella cura degli animali.
Abbiamo anche costruito una stalla modello per l’allevamento bovino, una latteria e una casa-foresteria per ospitare i ragazzi e gli operatori del progetto durante la fase di formazione. La piccola azienda agricola produce formaggi che vengono venduti nei mercati locali. Negli ultimi due anni i capi di bestiame allevati sono passati da 20 a 50, conseguentemente è aumentata anche la quantità di latte lavorato da 80l al giorno a 300l. È stata costruita una centralina idroelettrica alimentata da un torrente vicino, ma nei periodi di secca diventa difficile gestire l’attività con la poca energia disponibile.
Nel prossimo futuro e con i fondi raccolti grazie alla campagna “Abbiamo riso per una cosa seria” vorremmo rendere più funzionale la centralina (l’ipotesi migliore potrebbe essere quella eolica). Serve ampliare la stalla per sostenere l’aumento dei capi di bestiame, e una nuova pentola per il caseificio per continuare a lavorare le maggiori quantità di latte. Continueremo a organizzare corsi di formazione per coinvolgere sempre più ragazzi.
Per tutti voi che avete sostenuto i ragazzi di Pucayacu comprando il riso Focsiv trovate sul loro sito tante ottime ricette pensate dai Cuochi Contadini di Campagna Amica!