Al via la seconda classe del corso di italiano “Passaparola”

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

Al via la seconda classe del corso di italiano “Passaparola”

Mercoledì 23 settembre, poco più di una settimana dopo l’apertura delle scuole, parte anche la seconda classe del corso di Italiano “Passaparola” promosso da Iscos Lombardia, Associazione Pakistani Varesini e Giovani Pakistani in Italia.

La prima classe che ha iniziato le lezioni lo scorso luglio procede a gonfie vele. Le 17 alunne guidate dall’insegnante madrelingua seguono con frequenza e attivamente il corso online, e hanno già fatto grandi progressi. Sempre puntuali, spesso si fermano a fine lezione per domande e colmare le lacune. Sono molto curiose anche verso l’aspetto tecnologico delle lezioni: capire come funzionano le diverse piattaforme o come inviare un e-mail sono conoscenze fondamentali per poter aiutare i loro figli con gli impegni scolastici. Hanno vissuto con grande difficoltà i mesi di homeschooling, ma questo le ha spronate ad impegnarsi in questo corso. Quando una persona vuole qualcosa i limiti diventano possibilità.

Le richieste di partecipazione al corso sono state numerose, quasi 100 i moduli raccolti da Iscos, ma i posti purtroppo sono limitati. Per questo vogliamo far partire al più presto una seconda classe. Le richieste sono arrivate non solo dal territorio lombardo, ma da tutta Italia e la modalità online ci permette di rispondere ad un’esigenza presente su un territorio così ampio. Sono più di 127 000 i cittadini pakistani residenti in Italia, di cui 39 962 donne. Per poter favorire l’integrazione, per sentirsi parte di una comunità e poter aiutare figli che frequentano le scuole italiane, il servizio offerto tramite il corso di italiano Passaparola si rivela fondamentale. Puoi aiutarci a sostenerlo con una donazione sulla nostra pagina Facebook o tramite bonifico a

Iscos Lombardia
IBAN: IT68N0501801600000011109204
con causale PassaParola