Summit internazionale ITUC in preparazione della COP 21

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

Summit internazionale ITUC in preparazione della COP 21

unions4climate Copia

unions4climate CopiaA inizio dicembre si terrà a Parigi COP21, la Conferenza delle Parti sui cambiamenti climatici per raggiungere un accordo sul clima comune tra tutte le Nazioni.
Sono già iniziati degli incontri in preparazione alla Conferenza e, tra questi, il 14 15 settembre a Parigi c’è stato il summit dell’ITUC (confederazione internazionale dei sindacati). Hanno partecipato delegazioni di 250 sindacati, dal Ghana al Brasile, dal Canada alle Filippine e tra questi c’era anche una delegazione della CISL.

Durante il summit la segretaria generale dell’ITUC, Sharan Burrow , ha dichiarato che i sindacati sono rimasti delusi nel constatare che i lavoratori non sono stati presi in considerazione nella stesura della proposta di accordo sul clima. Sono state poi delineate le rivendicazioni comuni dei lavoratori e dei sindacati riguardo la proposta di accordo della COP 21:

  • Rintrodurre il linguaggio della “just transition” che è stata tolta dalla proposta di accordo;
  • Osare raggiungendo gli obiettivi prima del 2020, investire sul potenziale dei posti di lavoro e del clima e impegnarsi nella rivisitazione vincolante degli sforzi;
  • Supportare i soggetti e le categorie più vulnerabili con gli impegni finanziari promessi.

Infine i sindacati si sono impegnati a mobilitare i lavoratori nelle date del 28 e 29 novembre per mandare un messaggio ai leader delle Nazioni che parteciperanno alla Conferenza.

Per maggiori informazioni:
ITUC
CISL Lombardia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *