Sono ripartiti i corsi di Italiano per le donne
Anche quest’anno Iscos Lombardia ha organizzato a grande richiesta i corsi di italiano di livello A2 dedicati alle donne. Come sempre l’obiettivo è favorire e sostenere l’integrazione nella società e l’emancipazione femminile a partire dalle piccole cose quotidiane.
Il 3 ottobre è partito il corso online di 120 ore con la nostra insegnante Nadia e già dalla prima lezione abbiamo riscontrato grande entusiasmo e partecipazione.
Per loro è un’ottima occasione di apprendimento che si concilia sia con gli impegni di famiglia, essendo per la maggior parte mamme, che con l’impossibilità di spostarsi, per mancanza di mezzi o per la distanza.
Il 7 ottobre abbiamo invece presentato il corso di italiano che si svolge in presenza presso il Cuac di Gallarate. Le 10 studentesse, 8 delle quali hanno già partecipato al corso A1, sono prontissime per questo nuovo percorso di 60 ore insieme all’insegnante Antonella.
Eravamo presenti per l’occasione ed è stato molto bello vedere sui volti di queste donne l’entusiasmo di ritrovarsi e la voglia di fare un altro passo avanti verso l’indipendenza.
Il valore aggiunto di questi corsi è la formazione non solo linguistica ma anche sociale e lavorativa, che sono alla base della filosofia di Iscos Lombardia. Come ente di cooperazione internazionale ci impegnamo costantemente nella lotta per i diritti sociali e del lavoro.
Infatti durante il percorso queste donne impareranno, ad esempio, a stilare un curriculum e a svolgere colloqui di lavoro, grazie ai suggerimenti e all’intervento delle insegnanti.