Social Tech Guide – La guida delle tecnologie socialmente utili

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

Social Tech Guide – La guida delle tecnologie socialmente utili

NT100

NT100C’è chi, da qualche anno, ha iniziato a cercare strumenti di lotta ai più grandi problemi del mondo tramite le nuove tecnologie come siti web, piattaforme, app, software.

In particolare dal 2013 la Nominet Trust ha lanciato una piattaforma online con le tecnologie socialmente utili: “The Social Tech Guide”. La piattaforma raccoglie tutte quelle esperienze positive dell’uso della tecnologia a favore della risoluzione di alcune importanti problematiche.

logoAlcuni esempi sono il sito www.refugees-welcome.net nato in Germania per mettere in collegamento i rifugiati con altre persone disposti ad ospitarli a casa propria; l’ormai famosa applicazione “blablacar” per dare passaggi in auto su medie e lunghe distanze così da risparmiare soldi, inquinare meno, e tenersi compagnia; “Ecosia” un motore di ricerca che dona l’80% dei suoi guadagni per programmi di riforestazione in Brasile

In più ogni anno la Nominet Trust individua le migliori 100 tecnologie (NT100) derivanti da tutto il mondo e che affrontano le più diverse problematiche.

La tecnologia ha cambiato il modo di comunicare, di viaggiare, di vendere e comprare… Ogni aspetto della nostra vita è in un qualche modo mutato grazie all’utilizzo di queste tecnologie. E allora perché non sfruttarle per provare a risolvere i grandi problemi del mondo?

 

 

Maggiori informazioni:

Nominet Trust

Social tech

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *