PRESENTAZIONE DEL LIBRO “CON MANO LEGGERA”

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “CON MANO LEGGERA”

Mercoledì 27 novembre alle 14, presso il Parlamento Europeo a Bruxelles, verrà presentato il libro “Con mano leggera”, edito dall’Associazione Fiorella Ghilardotti. Durante la presentazione interverrà anche Rita Pavan, Presidente di Iscos Lombardia. 

Fiorella Ghilardotti è stata sindacalista Cisl, consigliere regionale prima come indipendente con il Partito Comunista Italiano e poi con il Partito Democratico della Sinistra dal 1990 al 1992, quando divenne Presidente della Regione Lombardia fino al 1994. Nel giugno del 1994 venne eletta parlamentare europea, incarico che confermò anche nel 1999. Fiorella Ghilardotti morì poi nel 2005 dopo una lunga malattia.

L’Associazione Fiorella Ghilardotti, nata nel 2006, ha lo scopo di ricordare la figura di Fiorella e continuarne l’attività sui temi che l’hanno vista impegnata:
– pari opportunità
– politiche femminili
– cittadinanza e diritti in Europa.

L’Associazione, che non ha fine di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, si propone di operare non solo attraverso momenti di riflessione e di studio, ma anche attraverso il sostegno ad azioni concrete – a livello locale e internazionale – secondo il principio per cui conoscere è premessa dell’agire: per modificare e migliorare la realtà.
“Come Associazione abbiamo provato a raccogliere la sua eredità e dal 2007, tra le altre iniziative, seguiamo un progetto di sostegno a ragazze e ragazzi “capaci e meritevoli” di famiglie immigrate, per la prosecuzione degli studi dopo la licenza media”.

Proprio di questa esperienza parla il libro “Con mano leggera”, che raccoglie le esperienze delle tutor volontarie dell’Associazione con le ragazze straniere. Alla presentazione del libro al Parlamento Europeo di mercoledì 27 novembre, interverranno Martin Schulz, Presidente del Parlamento Europeo, gli Europarlamentari Patrizia Toia, Anna Colombo, Stephen Hughes ed Evelyne Gebhardt, Marilena Adamo, Presidente Associazione Fiorella Ghilardotti, Paola Tomai, Vice-presidente Associazione Fiorella Ghilardotti e Rita Pavan, Presidente Iscos Lombardia e Segretaria Cisl Monza Brianza Lecco.

Per saperne di più, clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *