AL VIA IL I CORSO DI FORMAZIONE IN FAVORE DEI SINDACATI MAROCCHINI

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

AL VIA IL I CORSO DI FORMAZIONE IN FAVORE DEI SINDACATI MAROCCHINI

Dal 26 al 28 giugno si terrà a Rabat il I corso di formazione per i sindacati marocchini UGT e FDT dal titolo “Scambio di esperienze sui modelli di organizzazione sindacale – Confronto tra l’esperienza italiana e marocchina”.

Il corso, promosso da Iscos Marche in collaborazione con Iscos Lombardia e Iscos Piemonte, si svolgerà a Rabat dal 26 al 28 giugno a favore dei Sindacati UGTM (Unione générale des Travailleurs du Maroc) e FDT (Fédération Démocratique du Travail). Il primo giorno i lavori si apriranno con gli interventi di Miriam Ivone – rappresentante ISCOS in Marocco, Luigi Lama, del Centro Studi Cisl Nazionale di Firenze, rappresentanti dei sindacati marocchini FDT e UGTM. Inizieranno poi i focus tematici che andranno avanti per tutti e tre i giorni. I temi affrontati saranno i seguenti: Che cos’è il Sindacato: caratteri originari dell’organizzazione sindacale; Storia ed esperienza della Cisl; Organizzazione del Sindacato: nozioni teoriche sulla struttura e i meccanismi di funzionamento; Organizzazione del Sindacato: relazioni tra le categorie e la Confederazione ai differenti livelli; Il ruolo e le politiche della Cisl a livello decentrato; Il sistema di finanziamento della Cisl; La presenza dei sindacati nei posti di lavori e il sistema dei servizi per gli iscritti e i non iscritti; Il sistema di formazione per i quadri e i delegati. Ogni giorno poi sono previsti lavori di gruppo per analizzare somiglianze e differenze tra la Cisl e i sindacati marocchini sulle tematiche sopra citate.

Il corso rientra nelle attività di Iscos in Marocco per la promozione dei diritti umani, del lavoro dignitoso, dei diritti delle donne e dei minori rafforzando le organizzazioni dei lavoratori e della società civile marocchina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *