VIVA LA VITA! ISCOS E FIM-CISL PER I SINDACATI COLOMBIANI

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

VIVA LA VITA! ISCOS E FIM-CISL PER I SINDACATI COLOMBIANI

Iscos e Fim aderiscono a VidaViva, progetto promosso a sostegno dei sindacati della Colombia, Paese con il più alto tasso di omicidi e di violenze nei confronti di sindacalisti. Il progetto è concentrato sul tema della salute e sicurezza sul posto di lavoro e sul rafforzamento delle attività sindacali.

Colombia: terra di violazioni
La Colombia ha il triste primato del Paese dove viene perpetrato il maggior numero di uccisioni e di persecuzioni ai danni di sindacalisti e sindacaliste, persone coinvolte in attività di difesa dei diritti umani e ambientali e nell’attivismo sociale. Si stima che il 60% di persone assassinate nel mondo a causa della loro attività di difesa dei diritti di lavoratrici e lavoratori venga dalla Colombia.

I partner internazionali
Per questo motivo Iscos e Fim hanno deciso di aderire al progetto VidaViva, inizialmente promosso da USW Canada e CNM-CUT Brasile a favore delle federazioni sindacali colombiane (e sindacati affiliati) del settore industriale, aderenti ad IndustriALL Global Union.

Il progetto in sintesi
Il Progetto, che inizierà in questi mesi, è concentrato sul tema della Salute e Sicurezza sul posto di lavoro e si prefigge di rinforzare le attività sindacali che permettano lo sviluppo di pratiche democratiche e partecipative, garantendo l’azione diretta di lavoratrici e lavoratori in fabbrica. Anche rafforzando e legittimando la rappresentanza sindacale, la contrattazione collettiva e il dialogo sociale sarà possibile uscire dalla spirale di violenza che caratterizza da molto, troppo tempo la vita delle e dei colombiani.

In Italia
Ad oggi, sono state coinvolte le FIM-CISL di Bergamo, Piombino-Livorno, Venezia ed Emilia Romagna e Lazio, insieme agli ISCOS Regionali di Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte e Toscana.
Insieme, saranno organizzati eventi sui territori coinvolti per raccogliere fondi, anche in questo caso in modalità concordata e congiunta tra ISCOS e FIM.

È già stato aperto un conto corrente dove, chi vuole, può versare il proprio contributo:

ISCOS VIVA VIDA – COLOMBIA
IBAN: IT 73 S 05018 03200 000000158005

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *