Orizzonti Latinoamericani: un subcontinente in movimento
Iscos Lombardia vi invita all’incontro che si terrà venerdì 19 ottobre presso la Cisl Lecco sulle prospettive future dell’America Latina. Il Gruppo di Appoggio di Iscos punterà l’attenzione sulle incognite emerse nell’ultimo ventennio, partendo dal ruolo della cooperazione internazionale allo sviluppo. Seguirà un aperitivo equosolidale a cura del Gruppo Mato Grosso.
Come ha commentato il professor De Giuseppe, “la crescita di alcuni Paesi come il Brasile, tra i protagonisti del G20, il riassestamento politico di buona parte dell’America del Sud, i mutamenti di equilibri nelle risorse, i perduranti processi di polarizzazione della ricchezza, la segmentazione socioeconomica, il rilevante movimentismo sociale, l’avanzata della secolarizzazione e dei movimenti pentecostali, i mutamenti nell’equilibrio tra orizzonti atlantici e pacifici, nonostante i
singolari silenzi mediatici, hanno aperto per l’America latina contemporanea nuove prospettive geopolitiche, introducendo nuove sfide e letture della realtà.”
L’intervento vedrà un alternarsi di vari esperti sul tema. Introdurrà Maria Assunta Bonfanti (Segreteria Cisl Lecco), e verranno presentati da Rachele Pennati (FNP Lecco) e Domenico Amigoni (Gruppo Appoggio Lecco) i progetti di Iscos in Perù e in El Salvador . L’incontro verrà poi concluso da una relazione di Massimo De Giuseppe (storico contemporaneo) e da Paola Bordi (direttrice Iscos Lombardia).
In El Salvador, Iscos lavora per rendere economicamente autonomo l’impianto di produzione del pesce e per contribuire al miglioramento della vita dei pescatori del lago Cerròn Grande, tramite la distribuzione e commercializzazione del prodotto ittico e promuovendo la formazione tecnica e motivazionale sia delle leadership che del personale operativo.
In Perù, Iscos sostiene un progetto agro-zootecnico per migliorare la qualità della vita delle comunità della regione di Pomallucay, promuovendo una rete di stalle familiari collegate ad una stalla modello, cioè una serie di piccoli allevamenti bovini a conduzione familiare per creare delle possibilità di reddito in loco.
In allegato il depliant dell’evento
Iscos Lombardia vi invita all’incontro che si terrà venerdì 19 ottobre presso la Cisl Lecco sulle prospettive future dell’America Latina. Il Gruppo di Appoggio di Iscos punterà l’attenzione sulle incognite emerse nell’ultimo ventennio, partendo dal ruolo della cooperazione internazionale allo sviluppo. Seguirà un aperitivo equosolidale a cura del Gruppo Mato Grosso.