Consiglio di lettura – “LE RAGAZZE DI KABUL” di Roberta Gately

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

Consiglio di lettura – “LE RAGAZZE DI KABUL” di Roberta Gately

le ragazze di kabul 4190 x1000

le ragazze di kabul 4190 x1000Questo mese abbiamo deciso di consigliarvi una storia che arriva proprio dal campo e potrebbe essere la vita di una cooperante qualsiasi che vive e opera a contatto delle popolazioni locali.
Sono due infatti i destini che si uniscono in “Le ragazze di Kabul”: quello di Elsa, giovane infermiera americana che decide di cambiare vita e trasferirsi in Afganistan ad operare per conto di una ONG, e quello di Parween, ragazza afgana intelligente, istruita e ribelle.

Una passione le accomuna: il rossetto.
Le due si troveranno coinvolte in una tragica esplosione di un autobus e sarà proprio l’oggetto simbolo della femminilità a farle incontrare. Inizierà in quel momento una grande amicizia che cambierà le loro vite.
Il libro è il ritratto affascinante di due donne che non si piegano al regime talebano e con coraggio e tenacia lottano per cambiare il loro destino.
Roberta Gately, autrice del romanzo, conosce bene questi temi. Lei stessa è infatti infermiera e operatrice umanitaria ed ha preso parte a diversi progetti nei Paesi in via di Sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *