CONSIGLIO DEL MESE

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

CONSIGLIO DEL MESE

La Grande Scommessa

La Grande Scommessa

La Grande Scommessa (The Big Short), regia di Adam McKay con Christian Bale, Brad Pitt, Ryan Gosling, Steve Carell. 2015, 130 minuti.

Questo mese vi proponiamo “La Grande Scommessa”, film incentrato sul mondo della finanza: un universo sconosciuto da molte persone ma più vicino all’economia reale di quanto ci si aspetterebbe. 

La pellicola è stata proiettata nel corso di una delle serate del “Labour Film Festival”, promosso da CISL Lombardia, Acli, CGS Rondinella e svoltosi al “Cinema Teatro Rondinella” di Sesto San Giovanni dal 5 al 30 Settembre.

Film premiato agli Oscar 2015 con la statuetta per la migliore sceneggiatura non originale (è infatti basata sul libro “The Big Short” di Michael Lewis), La Grande Scommessa narra la vera storia di alcuni professionisti americani di Wall Street che nel 2005 riuscirono a intercettare il crollo del mercato immobiliare che diede avvio alla Grande Recessione iniziata nel 2007 (una crisi mondiale definita, da molti economisti, come la peggiore dal crollo dell’economia americana del 1929), ricavandoci un lauto profitto. Ironiche e brillanti le spiegazioni di alcuni termini chiave della Borsa nel corso del film illustrate da personaggi famosi extradiegetici (ovvero estranei alla vicenda del film) come cuochi e attori, ad esempio quella di Margot Robbie che delucida in materia di “subprime” immersa in una schiumosa vasca da bagno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *