PROGRAMMA FA’ LA COSA GIUSTA

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

PROGRAMMA FA’ LA COSA GIUSTA

logo fiera Fa' la cosa giusta

logo fiera Fa' la cosa giustaSi apre oggi la tre giorni di “Fa’ la cosa giusta 2013”, decima edizione della fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Le due anime della manifestazione, quella culturale e quella espositiva si evidenziano nel susseguirsi di oltre 270 appuntamenti, tra tavole rotonde, convegni, laboratori e spettacoli e nei 700 espositori che danno vita alla mostra/mercato costituita da 11 sezioni tematiche. Il focus della decima edizione della Fiera sarà sulla mobilità sostenibile! In collaborazione con via Foppa 49, la sezione ospiterà Elettrocity, cittadella della mobilità elettrica. La Cisl Lombardia, con le sue categorie, enti associazioni,è presente con un suo stand nel padiglione 4, sezione “Pace e partecipazione”, di Fieramilanocity fino al 17 marzo.


Le iniziative in programma allo stand Cisl Lombardia sono:

VENERDI’ 15

9.30-14.30

Laboratori RICIBATI DI MONDO con le scuole medie e superiori sul tema dell’alimentazione comparata Italia-Pakistan-India-Bangladesh. Iscos e Anolf Lombardia

 

Pomeriggio

Accoglienza visite guidate al nostro stand

Presentazione del progetto “Uniamiamo l’Italia in Vespa e libertà” a cura di Alberto Zappa (FIM Como)

 

SABATO16

Mattina e/o pomeriggio

-Degustazione piatti tipici dal mondo grazie ad Isilda ed alle “sue donne” (Anolf Lecco)

-Accoglienza visite guidate al nostro stand

 

18.00-19.00

Sala Lea Garofalo.Luigia Cassina (Coordinamento Donne e Pari Opportunità Cisl Milano) interverrà alla proiezione e dibattito sul film “Get together girls”. Luigia parlerà del progetto “Cambiare strada si può” che ha condotto a favore delle ragazze di strada con l’uso di borse lavoro.

 

DOMENICA17

13.30-14.30

Piazza Mangia come parli. Degustazione piatti tipici pakistani in occasione della presentazione del libro “Saperi e sapori” con la rivista Popoli. (Iscos e Anolf Lombardia – Associazione Pakistani Varesini)

 

14.30-16.00

Un tè al femminile. Donne italiane e donne migranti parleranno della discriminazione sul lavoro e sulle storie di migrazione e lavoro. Sarà presente anche Rita Brembilla (Coordinamento Donne e Pari Opportunità Cisl Lombardia).

Le nostre donne pakistane saranno a disposizione anche per fare l‘henneh.

16.00-18.00

Spazio Terre di Mezzo: Rita Brembilla interverrà a un dibattito cui parteciperanno anche Caritas e CGIL sulla violenza sulle donne.

 

 

Maggiori informazioni sulla programmazione sul sito ufficiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *