Il progetto:
Le attività di Iscos Lombardia nell’ambito del progetto in Palestina hanno riguardato interventi a Gerico in collaborazione con il sindacato palestinese PGFTU a favore dell’associazionismo, della partecipazione femminile e della promozione di micro attività imprenditoriali. Nel 2009, grazie alla mediazione di Iscos Lombardia, Histadrut (la federazione sindacale israeliana) e il PGFTU (la federazione sindacale palestinese) firmarono un accordo per favorire il dialogo e la pace tra i lavoratori e i due popoli. I Segretari generali delle due federazioni parteciparono al congresso CISL del 2009. Dal 2011 Iscos Lombardia finanzia corsi e workshop per sindacalisti e lavoratori. In particolare per l’inclusione di genere, con attività rivolte alle donne e legate al loro empowerment e tutela.
Nel febbraio del 2020 Iscos Lombardia ha finanziato un workshop per rappresentanti sindacali e membri dell’esecutivo per discutere la recente legge sulla sicurezza sociale paragonandola alla positiva esperienza della Giordania. Il seminario si è svolto nella città di Amman e ha visto un’ampia partecipazione di sindacalisti e sindacaliste. Sono stati organizzati anche incontri per sensibilizzare le donne di Gerico e dei villaggi limitrofi sui temi della salute. In vista delle elezioni previste per il 2021, e poi annullate, erano stati organizzati incontri e seminari per la popolazione locale. Nel 2022 abbiamo supportato i lavori di ristrutturazione della sede oltre a continuare a finanziare i corsi di formazione per lavoratori e lavoratrici su diritti e tutele.
Nel 2023 abbiamo sostenuto anche la partecipazione di sindacalisti e sindacaliste alla Conferenza Generale della Federazione, e a due workshop di 4 giorni ad Amman e a Gerico con i vertici del Sindacato Giordano e del PGFTU. Il 2024 ha visto la nascita di una collaborazione con Filca Cisl Lombardia per continuare a finanziare nuovi corsi di formazione per lavoratori e lavoratrici rimasti disoccupati a seguito dell’aumentare delle tensioni con lo stato di Israele, aiuti umanitari per le loro famiglie e azioni di advocacy e sensibilizzazione in Italia.
Obiettivi del progetto in Palestina:
Obiettivo comune di Iscos e del sindacato palestinese è garantire la parità di genere nella formazione sindacale e in tutte le attività relative all’accrescimento di competenze contrattuali. I seminari rendono possibile il confronto tra sindacato palestinese e sindacato giordano sui temi delle professioni pericolose, dell’assicurazione sanitaria, della frode assicurativa e del pensionamento anticipato e volontario.
I Beneficiari:
I beneficiari del progetto in Palestina sono 18 tra rappresentanti del sindacato palestinese e delegati del comitato esecutivo giordano. Inoltre, altri 750 lavoratori e lavoratrici rimasti disoccupati nella regione di Gerico e le loro famiglie.
Fai la tua donazione con un bonifico a: