Il progetto:
Questo progetto si inserisce nell’ambito del benessere animale. Viaggiando in Marocco non è raro vedere uomini che bastonano con rabbia asini recalcitranti, ma anche persone che si accaniscono sui cani dei vicini avvelenandoli o mutilandoli per rappresaglia. Per non parlare degli abbattimenti tramite arma da fuoco o veleno perpetrati dalle amministrazioni pubbliche in molte città come rimedio in extremis contro il rischio di trasmissione di malattie o di attacchi nei confronti delle persone.
A partire dal 2024, ISCOS Lombardia, con il finanziamento dell’Unione Buddhista Italiana, supporta Cœur Propre, un’associazione a 25 km da Marrakech che gestisce un rifugio per animali feriti e abbandonati e si occupa di soccorrerli e curarli, nonché di realizzare campagne di sensibilizzazione sul benessere animale rivolte al pubblico. Il progetto intende incidere sull’atteggiamento di indifferenza e crudeltà più o meno consapevole nei confronti degli animali, promuovendo una maggiore consapevolezza del legame e dell’interdipendenza che esiste tra gli esseri viventi.
Gli obiettivi a favore del benessere animale:
“Esseri non umani” parte dall’assunto che il compito dell’aiuto umanitario è la prevenzione e l’attenuazione della sofferenza di ogni essere senziente. È su questa base che muovono le azioni del progetto. L’esperienza maturata dal partner Cœur Propre in Marocco ha mostrato che la sofferenza degli esseri non umani è spesso inflitta dall’uomo inconsapevolmente, purtroppo però sono molti anche i casi di crudeltà deliberata nei confronti degli animali.
Il progetto intende agire per cambiare questo atteggiamento di indifferenza o di crudeltà incidendo sulla consapevolezza delle persone. Per farlo si agisce direttamente sulle persone singole e sui gruppi al fine di sensibilizzare sul sentire degli animali e sulla nozione di benessere animale. Si propone un approccio basato sull’interazione diretta con cani e gatti, ma sempre mediato e accompagnato da esperti. Il fine è quello di condurre i beneficiari di queste attività in un percorso di scoperta dei sentimenti di amore e compassione verso tutti gli esseri senzienti, sentimenti che albergano in ognuno di noi, ma che in molti casi sono messi a tacere da pregiudizi culturali e da abitudini consolidate.
I beneficiari:
In maniera diretta gli animali soccorsi e curati dal partner locale in Marocco e, indirettamente, tutti gli animali che vivono nell’area, attraverso percorsi di sensibilizzazione dedicati alla comunità, che promuovono una maggiore consapevolezza sul benessere di tutti gli esseri senzienti.