SEMIFINALI: la sfida è tra Europa ed America Latina
Martedì 8 luglio
Belo Horizonte, ore 22: Brasile – Germania
Si affrontano le due maggiori economie dei rispettivi continenti, ma anche del mondo.
La Germania è la 6a economia al mondo in termini di PIL (a parità di potere d’acquisto), mentre il Brasile è 8°.
In termini pro capite però le differenze tra i due Paesi sono notevoli: con 35.900 USD, la Germania è al 29° posto al mondo per PIL pro capite, mentre il Brasile è 105° (con 12.100 USD).
Altra differenza molto pronunciata è quella relativa all’indice di sviluppo umano (ISU). La Germania è al 5° posto al mondo (con un ISU=0,92), mentre il Brasile è solo 85° (ISU=0,73).
BRASILE SITUAZIONE SOCIO-ECONOMICA LAVORO E DINTORNI CALCIO |
GERMANIA SITUAZIONE SOCIO-ECONOMICA LAVORO E DINTORNI CALCIO |
Mercoledì 9 luglio
San Paolo, ore 22: Olanda – Argentina
In termini di PIL, si affrontano due Paesi simili. L’Olanda è la 24a economia a livello mondiale (699,7 miliardi di USD), l’Argentina è la 23a (771 miliardi di USD).
Come nel caso dell’altra semifinale, le differenze si fanno evidenti in termini relativi. L’Olanda è al 18° posto a livello mondiale per PIL pro capite (43.300 USD), mentre l’Argentina è al 75° (18.600 USD).
Riguardo all’indice di sviluppo umano (ISU), ben 40 posizioni separano i due Paesi. L’Olanda con 0,912 è al 4° posto, mentre l’Argentina è al 45° con un ISU pari a 0,811.
Sul fronte dei diritti sindacali, il Global rights index* evidenzia il primato assoluto dell’Europa rispetto all’America del sud. Infatti, sia Olanda che Germania vantano un indice pari a 1 (il massimo), mentre il Brasile ha indice 3 e l’Argentina 4.
Calcisticamente:
Il Brasile è il Paese che ha vinto più titoli mondiali (ben 5).
La Germania è terza per titoli vinti, dopo Brasile e Italia. Philipp Lahm e Bastian Schweinsteiger, entrambi del Bayern Monaco, sono uomini da 10 milioni di euro l’anno.
L’Olanda detiene il record per numero di finali mondiali disputate senza averne mai vinta una. In compenso, però, è stata l’Olanda a inventare il “calcio totale” negli anni ’20 e a consacrarlo poi con Krujiff negli anni ’70.
L’Argentina schiera il giocatore più pagato al mondo, Lionel Messi (20 milioni di euro).
*La Confederazione sindacale mondiale (ITUC) ha elaborato il Global rights index, un indice basato sui diritti fondamentali dei lavoratori, in particolare sulla libertà di associazione, di contrattazione collettiva ed il diritto di sciopero tradotti in 97 indicatori. I Paesi sono stati ordinati su una scala da 1 a 5+ a seconda del grado di rispetto dei diritti dei lavoratori (indice 1 per i Paesi virtuosi e 5+ per quelli peggiori).
OLANDA SITUAZIONE SOCIO-ECONOMICA LAVORO E DINTORNI CALCIO |
ARGENTINA SITUAZIONE SOCIO-ECONOMICA LAVORO E DINTORNI CALCIO |
* Cos’è l’ISU: Indice di Sviluppo Umano?
L’indice di sviluppo umano è un indicatore di sviluppo umano elaborato dal Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo UNDP al fine di superare ed ampliare l’accezione tradizionale di sviluppo incentrata solo sulla crescita economica. E’ la combinazione di 3 indici: l’aspettativa di vita, il livello di istruzione e il reddito pro capite.