Iscos tra i soci Focsiv con Caritas nella campagna contro il virus della fame

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

Iscos tra i soci Focsiv con Caritas nella campagna contro il virus della fame

Le ripercussioni economiche della pandemia di Coronavirus, che non ha risparmiato nessun angolo della Terra, si sono abbattute con particolare gravità sulla popolazione che già prima affrontava gravi disagi economici e sociali rischiando, entro la fine dell’anno, di raddoppiare il numero di persone che non avranno accesso alle risorse alimentari sufficienti alla loro sopravvivenza. Circa il 55% della popolazione mondiale vive senza tutele, priva dei diritti fondamentali quali l’accesso al cibo, alla salute, ad un lavoro dignitoso.

Per questo Caristas e i soci Focsiv, tra cui Iscos, hanno lanciato la campagna “Dacci oggi il nostro pane quotidiano” volta a finanziare 62 interventi in Africa, Medio – Oriente, Asia, America Centrale, America Latina, Europa dell’Est e Balcani, per sostenere tutte le comunità già in difficoltà e particolarmente colpite dal virus e ridare a bambini, donne e uomini quei diritti fondamentali a cui ad oggi non hanno accesso, cercando così di concorrere allo sviluppo e al benessere dell’umanità intera.

Iscos Lombardia da diversi anni si occupa insieme a Focsiv del tema dell’autonomia alimentare e dello sviluppo agricolo aderendo alla campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria” attraverso cui finanzia il progetto “Latte Fonte di Vita” in Perù. Con questo progetto è stata avviata un’azienda agricola a Pucayacu, sulle Ande, in cui giovani dei villaggi adiacenti possono lavorare e formarsi rendendosi in grado di avviare una propria attività, garantirsi un sostentamento e partecipare allo sviluppo delle comunità.