GLOBAL WAGE REPORT – Rapporto globale sui salari 2014/15

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

GLOBAL WAGE REPORT – Rapporto globale sui salari 2014/15

È pubblicazione di questi giorni quella del rapporto globale sui salari stilato dall’ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro). Il periodo di analisi abbraccia il 2014 e il 2015. Partendo dal presupposto che il tema è parte centrale delle preoccupazioni legate all’economia dell’Eurozona, il report affronta soprattutto tre questioni: la situazione globale dei salari, le discriminazioni e le politiche per contrastarle.

In breve, il rapporto rileva che l’aumento dei salati ha subito una battuta d’arresto nel 2008-2009 a causa della crisi economica, ha visto una breve ripresa nel 2010 per rallentare poi nuovamente. Le economie trainanti, contrariamente a quanto si potrebbe magari pensare, sono quelle dei Paesi in via di Sviluppo che registrano un aumento più alto e che si stanno man mano allineando a quelle dei Paesi cosiddetti sviluppati. La Cina, per esempio, registra un aumento notevole non solo in termini assoluti grazie alle sue dimensioni, ma anche e soprattutto in termini di reddito reale. Al contrario, si pensi che in alcuni Paesi tipo Giappone, Grecia. Irlanda, Italia, Regno Unito e Spagna, i salari reali del 2013 erano più bassi di quelli del 2007.

Il report affronta poi il tema delle diversificazioni salariali dovute anche a fenomeni discriminatori tracciando un disegno della situazione globale ed illustrando anche le politiche per contrastare le disparità.

Per scaricare il report completo clicca qui.

Lascia un commento