“EL PATRÓN: RADIOGRAFIA DE UN CRIMEN”

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

“EL PATRÓN: RADIOGRAFIA DE UN CRIMEN”

locandina radiografia de un crimen

locandina radiografia de un crimen

Il nostro consiglio di visione di questo mese è un film argentino, disponibile anche con i sottotitoli in inglese, “El patrón: radiografia de un crimen” (in inglese “The boss: anatomy of a crime”). La pellicola tratta del tema della schiavitù moderna dando uno spaccato della vita di un impiegato presso una macelleria vittima di angherie e sfruttamento perpetrati dal suo capo o, per meglio dire, dal suo padrone.

Il film di denuncia è basato su una storia vera, ha vinto diversi premi ed è stato adottato anche dall’ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro) per la sua campagna contro la schiavitù “50 for freedom”.

Lo stesso Joaquín Furriel, attore che interpreta il protagonista, Hermógenes, un uomo analfabeta che proviene dalla campagna argentina e si sposta a Buenos Aires alla ricerca di un lavoro migliore per poi rimanere intrappolato nelle maglie della schiavitù, dichiara “quello che mi ha stimolato a partecipare alla pellicola è che mi ha commosso molto la storia. Penso che sia una storia da illuminare, da far conoscere per parlare della problematica.”

Lascia un commento