Educazione alla Cittadinanza Mondiale

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

Educazione alla Cittadinanza Mondiale

L’approccio di ISCOS LOMBARDIA si ispira alla definizione di educazione allo cittadinanza mondiale data a livello europeo dal Development Education Forum di CONCORD come un processo di apprendimento attivo, fondato sui valori della solidarietà, eguaglianza, inclusione e cooperazione che, attraverso la comprensione delle cause e degli effetti dei fenomeni globali, rende le persone capaci di andare oltre la semplice conoscenza delle priorità dello sviluppo umano sostenibile.

Per questo l’intento di Iscos Lombardia è di promuovere il dialogo e la multiculturalità, il rispetto per l’ambiente e per chi ci sta intorno. Il nostro approccio pedagogico è interattivo ed innovativo, basato su una partecipazione costante che, tanto attraverso il dialogo quanto mediante il gioco, conduca ad una riflessione profonda sui temi affrontati.

Educare allo sviluppo significa anche fare pressione per politiche nazionali e internazionali economiche, sociali, ambientali più giuste e sostenibili.

Gli obiettivi di Iscos nell’Educazione alla Cittadinanza Mondiale sono:

  • Informare e sensibilizzare rispetto alle relazioni e agli equilibri spesso precari tra i paesi del Nord e Sud del mondo.

  • Informare e sensibilizzare sul lavoro dignitoso contro ogni tipo di sfruttamento.

  • Favorire la collaborazione tra insegnanti e tra insegnanti e studenti con momenti di scambio e formazione e la creazione di reti di lavoro.

  • Sostenere atteggiamenti e stili di vita responsabili e solidali, rispettosi della diversità e delle risorse del nostro pianeta.

Ecco i laboratori fino ad ora realizzati: [formato PDF]

 

Per maggiori informazioni scrivete a info@iscoslombardia.eu

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *