Blog

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

L’estenuante guerra in Palestina e le conseguenze indirette del conflitto in Ucraina

Il 25 aprile Tor Wennesland, coordinatore speciale delle Nazioni Unite per il processo di pace in Medio Oriente, si è appellato alla comunità internazionale sottolineando la necessità di un supporto urgente alla UNRWA (Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione) che fronteggia una situazione finanziaria critica. Tutta questa situazione viene aggravata anche dall’attuale…
Leggi tutto

Una firma per Iscos Lombardia. L’importanza del 5×1000

Firmare è un piccolo e semplice gesto che può fare la differenza per tante persone. Persone che cercano delle opportunità di vita dignitose, persone che hanno bisogno di cure e assistenza o persone che lottano per i propri diritti ogni giorno. Una firma per il 5×1000 a Iscos Lombardia può aiutare a portare avanti il…
Leggi tutto

Sopraffatti dalla vita – come una sindrome può mettere in pausa delle vite 

Si chiama sindrome della rassegnazione, o anche sindrome della bella addormentata, e colpisce soprattutto i minori che hanno vissuto o stanno vivendo delle situazioni traumatiche o di incertezza. Quello che succede sembra assurdo ma invece è reale: i bambini cadono in quello che sembra un sonno profondo anche per mesi, a seguito di momenti o…
Leggi tutto

Palestina: focus sul lavoro

In occasione della Giornata Internazionale del Lavoro, la presidente del Centro Statistico Palestinese H.E Dr. Ola Awad, ha presentato l’attuale situazione della forza lavoro palestinese risalente al 2021 372.000 persone disoccupate in Palestina Nel 2021 il tasso di disoccupazione in Palestina è rimasto invariato rispetto al 2020, con il 26% della forza lavoro partecipante. Va…
Leggi tutto

I walk the line 2022: presidi di solidarietà per la pace e per la libertà

Dal 24 febbraio è in corso l’invasione della Russia nei confronti dell’Ucraina: già i morti si contano a migliaia e le persone sfollate e in fuga a milioni. Una catastrofe umanitaria, purtroppo, con pochi precedenti per intensità, impatto e conseguenze dirette nella storia recente dell’Europa. Vittime civili di guerra, donne e bambini che fuggono dai bombardamenti…
Leggi tutto

Iscos e Supolka: insieme per la Bielorussia

Iscos Lombardia sostiene Supolka – Associazione Bielorussi in Italia nella sensibilizzazione e diffusione di informazioni per quanto riguarda la grave situazione in Bielorussia  e per l’invio di dispositivi medici per la cura iperbarica delle ferite. Questi strumenti vengono spediti da Supolka ad associazioni che si occupano dell’accoglienza e della cura della popolazione civile in fuga dalla geurra…
Leggi tutto

Iscos Lombardia INSIEME alla comunità Pakistana

Iscos Lombardia promuove dal 2010 attività a sostegno della comunità pakistana in Italia in partenariato con APV, l’Associazione provinciale Pakistana Varesini guidata da Pasha Naeem. In questi ultimi anni si è consolidata l’esperienza dei corsi di lingua italiana online e in presenza. Un progetto nato per rispondere ad un’esigenza concreta Nel 2020, durante il culmine della…
Leggi tutto

5 x 1000 a Iscos Lombardia, il valore della scelta

Il 5×1000 è una risorsa cruciale per il proseguimento dei nostri progetti di cooperazione internazionale e anche quest’anno gli obiettivi sono tantissimi. Perchè scegliere Iscos Lombardia? Per continuare a sostenere la formazione agricola e casearia dei ragazzi di Pucayacu, in Perù, con il progetto Latte fonte di vita.  Questo progetto ci sta particolarmente a cuore…
Leggi tutto

“La guerra e la pace con gli occhi delle donne”: un incontro promosso dal coordinamento donne Fnp e Iscos Lombardia

“Troppe volte ci dimentichiamo del nostro ruolo di esseri umani consapevoli e della scelta di pace che possiamo compiere ogni giorno. Il mio Paese, la Bosnia Erzegovina è nato nel 1995 dopo una guerra sanguinosa. Oggi è un Paese ancora destabilizzato dove si parlano tre lingue diverse e ci sono 14 costituzioni vigenti. Abbiamo un…
Leggi tutto