Albania domani: creazione di una rete turistica a Berat

Istituto Sindacale per la COoperazione allo Sviluppo

Albania domani: creazione di una rete turistica a Berat

P1010621

 P1010621

“Albania Domani” è un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo ed è portato avanti da una rete di 13 ONG e istituzioni che operano in ambiti differenti come lo sviluppo agricolo, l’imprenditoria sociale, le energie rinnovabili, il rafforzamento delle istituzioni locali e il turismo sostenibile.

 

L’Albania centro meridionale è costituita principalmente da zone collinari, tradizionalmente agricole, che (soprattutto dopo il crollo del sistema economico “piramidale” nel 1997) hanno negli anni visto deragliare il sistema economico e sociale alimentando l’urbanizzazione e la diaspora.
Per far fronte a questa situazione il Paese sta faticosamente implementando una strategia di sviluppo basata su due assi: da un lato il tentativo di  darsi una struttura industriale,  sforzo  sostanzialmente sostenuto  da  aiuti  esteri,  dall’altro  lato l’introduzione graduale, ancorché timida, di strutture per l’erogazione di servizi sociali di base.

Il progetto si è concluso nel 2014.
Iscos Lombardia ha realizzato corsi di formazione nell’ambito del turismo sostenibile e creato una Green Radio digitale (Radio Green Albania) con il fine di preservare la biodiversità e l’ambiente della regione di Durazzo e di Berat. Il progetto ha promosso inoltre la cittadinanza attiva dei giovani che sono stati formati all’uso della radio ed alla creazione di un palinsesto che trattasse i temi del turismo e delle rischi del turismo di massa e della cementificazione sull’ambiente.
Inoltre Iscos Lombardia ha promosso corsi di formazione professionale nell’ambito del turismo e di  formazione sindacale sui temi del contratto di lavoro, della salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, della protezione sociale e dell’organizzazione sindacale in Albania.

RISULTATI RAGGIUNTI
Abbiamo creato una Green Radio coinvolgendo 20 studenti albanesi e fornendo loro le competenze per animare e gestire la radio
Abbiamo realizzato dei corsi di formazione sindacale rivolti agli studenti albanesi coinvolti nel progetto
Abbiamo realizzato una ricerca universitaria in ambito del turismo sostenibile al fine di comprendere l’utilità della certificazione ambientale in ambito turistico

Aspettativa di vita: 76.9 (2010) – 77.1 (2012) (Fonte: UNDP)
Disoccupati: 12.7% (2008) – 14,7 (2012) (Fonte: WorldBank)
Indice di Sviluppo Umano: 0.719  (2010) – 0,749 (2012) – RANK95 (Fonte: UNDP)
Popolazione che vive con meno di 1,25$ al giorno: <2 (Fonte: UNDP 2010)
Mortalità sotto i 5 anni: 18 su1000 (2010) – 17 su 1000 (2012) (Fonte: UNDP)

Promotore: CeLIM MILANO (capofila), Iscos Lombardia (partner)
Settore d’intervento: Turismo, formazione, sviluppo locale
Partner in loco: BSPSH, KSSH (sindacati locali)
Partner italiani: ACLI Lombardia, ARCI Milano, CeSPI, CGM, Comune di Forlì, IPSIA, LVIA, OXFAM Italia, Psicologi per i Popoli nel Mondo, Politecnico di Milano, Università Cà Foscari di Venezia
Finanziatori: Fondazione Cariplo
Beneficiari: Membri delle Associazioni albanesi, la cittadinanza di Berat, le istituzioni locali e i cittadini lombardi
Durata del progetto: triennale 2011/2014
Costo dell’azione di Iscos Lombardia: Euro 42.207

      

{oziogallery 263}

 

Lascia un commento